Lentini | Le reliquie di Alfio, Filadelfo e Cirino, 500 anni fa lo storico ritrovamento
Chiesa lentinese in festa per il 500° anniversario della traslazione delle reliquie dei santi martiri avvenuta il 2 settembre 1517 dal convento basiliano di San Filippo di Fragalà, dove erano state nascoste nell’VIII secolo, a Lentini.
500° anniversario: 2 settembre 1517 – 2 settembre 2017. Chiesa lentinese in festa nell’approssimarsi della ricorrenza del 2 settembre e delle celebrazioni organizzate per il 500° anniversario della traslazione delle reliquie dei santi martiri Alfio, Filadelfo e Cirino. Il 2 settembre di ogni anno, infatti, Lentini fa memoria del ritorno in città delle preziose reliquie dei santi patroni, avvenuto nel lontano 1517 dopo circa otto secoli di assenza.
Il programma delle celebrazioni. Il 500° anniversario di quello storico evento sarà celebrato con un raduno di tutte le reliquie dei santi martiri Alfio, Filadelfo e Cirino provenienti dai centri nei quali sono venerati. Dopo una processione che si snoderà da piazza Beneventano per raggiungere la Chiesa Madre, alle 20 l’arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo presiederà una solenne concelebrazione eucaristica. Organizzate dalla chiesa di Sant’Alfio in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti, le celebrazioni inizieranno alle 7 del mattino con l’apertura dell’ex cattedrale e l’esposizione del fercolo di sant’Alfio. Nel pomeriggio, alle 18.30, il raduno delle reliquie in piazza Beneventano, seguito dalla processione verso la Chiesa Madre. Al termine della celebrazione eucaristica in programma anche uno spettacolo dell’opera dei pupi dal titolo “La traslazione delle reliquie”, curato dall’Antica compagnia dell’Opera dei pupi della famiglia Puglisi di Sortino, e a seguire lo spettacolo pirotecnico che concluderà le celebrazioni.
Fonte: Webmarte